Best Practice

Azienda-famiglia? Ritrovare benessere organizzativo

- di Simone Poggi

Molti imprenditori impostano l’organizzazione in azienda come una grande famiglia.

Non sempre ciò può tradursi in un bene.

È importante saper dosare permissività, libertà di espressione e creatività, con il giusto senso di responsabilità e rispetto del proprio lavoro e di quello degli altri.
Teamwork

Offuscamento obiettivi, pochi risultati

Uffici caldi e accoglienti, sale riunioni simili a cucine, ambienti dunque famigliari e informali, se mal tradotti dai dipendenti, o se non accompagnati nelle stesse intenzioni dai fatti, possono diventare una bomba ad orologeria per cattiva interpretazione di alcune persone che, approfittando della situazione, potrebbero essere portati ad un offuscamento degli obiettivi aziendali e professionali, trascinando con loro anche altri membri.

Spesso tali situazioni sono cautamente celate per volontà o semplicemente latenti, ma sempre accompagnate dalla diminuzione dei risultati di business.

Da questi si dovrebbe capire sempre che c’è qualcosa che non va…

Capire come intervenire

Per capire cosa sia si possono attuare alcune indagini, come ad esempio la somministrazione di un questionario anonimo al personale mirato alla misurazione del clima organizzativo ed impostato con una serie di affermazioni volte a indagare delle aree, alle quali attribuire un punteggio su quanto le persone sono in accordo o disaccordo.

Un questionario volto a stabilire la percezione dell’ambiente di lavoro da parte di tutti i dipendenti.

Parallelamente a questa indagine può essere utile anche sottoporre a tutti i dipendenti un test sul burnout finalizzato a mettere in evidenza punti di debolezza, punti di allarme e punti di allerta fino a quel momento latenti. 

Dai risultati ottenuti si può studiare ed impostare un’attività di coaching individuale attraverso colloqui con le singole persone a cadenza settimanale.

Un momento di approfondimento delle visioni personali e delle emozioni nei confronti di sé stessi, del proprio lavoro e dell’azienda.

Da attività come queste possono essere tirate fuori circostanze inaspettate, come ad esempio la scarsa motivazione dovuta al fatto che il ruolo ricoperto non soddisfa le ambizioni personali; oppure che gli obiettivi dell’azienda sono in contrapposizione con il modo di vedere del collaboratore, ed altri aspetti di cui non si sospetta nemmeno l’esistenza. 

Mettere ordine… con responsabilità

Prendere coscienza sullo stato di fatto fa bene non solo all’impresa, per acquisire più consapevolezza e mettere ordine creando i giusti punti di contatto e comunicazione, ma soprattutto alle persone, per capire dove stanno andando o dove vorrebbero andare, mettendole di fronte alle proprie responsabilità.

Solo in questa maniera si possono creare le basi per la formazione di un vero e proprio team di lavoro, un gruppo dove le persone lavorano le une con le altre con uno spirito positivo di team building.

Crescita persone » Crescita azienda

La crescita aziendale, attraverso un percorso di raggiungimento di benessere organizzativo, passa sempre attraverso la crescita delle persone coinvolte. 

Se volete, dunque, portate avanti la vostra visione di azienda come una famiglia, ma mettete in azione i dovuti correttivi e confini professionali, costruendo e apportando modifiche ogni giorno se necessario, perché il cambiamento non può dirsi mai concluso ed ogni passo in avanti si muove per essere seguito da un altro…!
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Antispam
 

Scarica l'app Noleggia 1 Manager
Effettua il download per il tuo smartphone
Anche questi imprenditori avevano bisogno delle stesse risposte e le hanno avute:
Best Practice
 Diritto all'oblìo
X
Responsabile Privacy – DPO Marco Travaglini,
nato a Rieti il 14.10.1977, residente in Roma, via Cutilia 47
Per informazioni e richieste privacy:
Tel  +39 06 92 95 90 88
Mail info@mamaindustry.com
Copyright 2017 ® - MAMA Industry P.IVA 14080391007
Designed by MamaIndustry - Powered by Giap Informatica