Best Practice

Idee di marketing a basso budget per piccole imprese

- di Fabrizio Mecozzi
Come la maggior parte dei proprietari di piccole imprese, sei sicuramente, a buon ragione, sempre attento ai costi e costantemente alla ricerca di modi per ridimensionare i budget e aumentare la redditività.
Come darti torto?

Se posso darti un consiglio, però, il marketing è un'area in cui ci sono molte opportunità per tagliare i costi di visibilità e generare nuovi contatti/clienti per la tua piccola impresa.

Con il mondo del marketing digitale in continua evoluzione, ci sono realmente molte chance di promuovere la tua attività che non richiedono un investimento monetario significativo. In realtà il più grande investimento è solo il tempo ma, tranquillo, non sei tu imprenditore a doverlo investire.

Qui di seguito ti elenco alcune tattiche di marketing online che la tua piccola impresa dovrebbe intraprendere.
Idee di marketing a basso budget per piccole imprese

Crea contenuti multi-scopo

Il content marketing è in voga da molto tempo e, grazie a tutte le piattaforme esistenti online per condividere, i contenuti sono diventati la vera base di tante attività strategiche.Soprattutto perché un singolo contenuto può essere sfruttato in diversi modi.

Ad esempio, puoi creare un post (articolo) sul blog, condividerlo sui social media con un link al tuo sito, girare un video (anche con il solo smartphone) o farti realizzare un'infografica che presenti il contenuto in modo visuale, immediato; oppure creare grafiche con le citazioni del post da condividere su Pinterest e Instagram.

Sfrutta i siti di recensioni online

I contenuti generati dagli utenti, e meglio ancora quelli creati dai tuoi clienti, sono un ottimo modo per promuovere la tua attività, se ne fai un uso corretto.

I siti di recensioni online sono un eccellente esempio di questo. I clienti lasciano la propria opinione della tua attività pubblicamente, visibile a tutti.

Se il loro feedback è positivo, puoi utilizzare queste testimonianze sul tuo sito web e nei tuoi materiali di marketing. Se invece la recensione è negativa hai la grande opportunità di trasformarla a tuo vantaggio, rispondendo sempre in maniera costruttiva al feedback, risolvendo il disservizio e spiegandone le motivazioni; in questo modo fornirai l’immagine di un’azienda attenta che sa gestire le problematiche: un esempio di servizio clienti eccezionale.

Registra video brevi e coinvolgenti

I video sono uno dei migliori mezzi per condividere informazioni online. Facebook vanta più di 4 miliardi di visualizzazioni video ogni giorno.

I video per la tua piccola impresa non hanno bisogno di essere girati professionalmente, per avere un grande impatto. Puoi utilizzare una videocamera economica ma anche semplicemente uno smartphone, per creare video brevi ma coinvolgenti e facilmente condivisibili.

Sei titolare di un’azienda, quindi sarai sicuramente un grande esperto nella tua materia. Parlane! E riprenditi mentre lo fai. Acquisterai autorevolezza presso il tuo pubblico.

Non sai quando farlo? Ti do un’idea: la mattina, mentre guidi verso la tua sede, attiva la fotocamera dello smartphone in macchina, comincia a parlare e riprenditi senza naturalmente distrarti dalla guida. Ci sono ormai decine di applicazioni gratuite che ti consentono di tagliare le parti di video che non ti piacciono. Ma intanto crea contenuti!

I video si caricano ovunque: Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram, Linkedin, Youtube, Vimeo per una rapida promozione.

Costruisci una community

Uno dei modi per promuovere la tua attività online è coinvolgere attivamente il pubblico, favorendo lo sviluppo di una community.

Questo può essere ottenuto chiedendo e rispondendo ai commenti sul tuo blog aziendale, creando un gruppo su Facebook o LinkedIn e avviando regolarmente conversazioni con i followers dei tuoi canali social.

Ottimizza per la ricerca locale

Parte fondamentale della tua presenza online è l’ottimizzazione della tua attività per la ricerca locale, in modo che possa essere trovata più facilmente dai tuoi clienti potenziali di zona. Quando un utente cerca un servizio, molto spesso associa questa ricerca ad una località specifica; ad esempio: realizzazione infissi in alluminio Roma.

Se hai lavorato bene su questo argomento la tua attività uscirà sulle mappe di Google e la tua visibilità, gratuitamente, sarà molto elevata. Se non ci avevi mai pensato, nelle ricerche usciranno solo i tuoi concorrenti e tu avrai perso un’opportunità.

In conclusione

Le tattiche appena presentate fanno parte davvero dell’ABC della presenza on line e, seppure possano sembrare complicate a chi non abbia familiarità con tecniche e strumenti, si mettono in piedi con estrema facilità.

Puoi provare a realizzarle da solo oppure, se non sai da dove cominciare, puoi contattare uno dei manager di N1M e semplicemente farti dare una mano per iniziare a promuovere efficacemente la tua presenza online.
Add new comment
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Antispam
 

Scarica l'app Noleggia 1 Manager
Effettua il download per il tuo smartphone
Anche questi imprenditori avevano bisogno delle stesse risposte e le hanno avute:
Best Practice
 Diritto all'oblìo
X
Responsabile Privacy – DPO Marco Travaglini,
nato a Rieti il 14.10.1977, residente in Roma, via Cutilia 47
Per informazioni e richieste privacy:
Tel  +39 06 92 95 90 88
Mail info@mamaindustry.com
Copyright 2017 ® - MAMA Industry P.IVA 14080391007
Designed by MamaIndustry - Powered by Giap Informatica