Best Practice

La funzione sociale di Noleggia 1 Manager a favore di pmi e microimprese

- di Fabrizio Mecozzi
Noleggia 1 Manager è un progetto che permette a PMI e Microimprese di beneficiare di un vero team di manager che lavora per loro, nel perseguimento del risultato aziendale. In questa accezione ha una vera e propria funzione sociale.

Ormai è sotto gli occhi di tutti: il mercato imprenditoriale italiano ha un taglio netto tra due entità che noi chiamiamo "Mercato On" e "Mercato Off".


Il mercato ON è quello delle grandi aziende o delle PMI tecnologicamente avanzate.

Hanno ben chiaro il concetto di industria 4.0 e del cambiamento intervenuto nel mercato, padroneggiano gli strumenti della comunicazione, hanno accesso al credito e ai servizi Vas, perché ricorrono diffusamente all’assunzione di manager preparati.

In Italia ci sono circa 500mila aziende di questo tipo.

Il mercato OFF è invece quello delle piccole e microimprese, in cui il cambiamento stenta a partire, che hanno difficoltà di accesso ai canali di comunicazione e al credito, scarsamente digitalizzate, dove non ci sono manager ma al massimo dipendenti storici che hanno guadagnato maggior fiducia dall'imprenditore.

In Italia ci sono oltre 2 milioni di attività imprenditoriali di questo tipo.

È evidente lo sbilanciamento numerico dell’impianto imprenditoriale italiano a favore di questa situazione. E parallelamente, non si assiste alla creazione di concrete opportunità che offrano vere soluzioni manageriali alle PMI.

Il mercato OFF è caratterizzato da imprenditori e professionisti tradizionali, molto esperti del proprio settore, prodotto o servizio; ma solo di questi.

Mancano fondamentalmente le basi per cavalcare l'onda del cambiamento come opportunità, invece di subirlo come pressione.

La domanda di innovazione in queste aziende è fortissima.


A volte è un'esigenza consapevole, perché l'imprenditore si rende conto del gap che lo divide dalle nuove richieste del mercato.  A volte si tratta invece di un bisogno latente, perché, seppur esiste, l'imprenditore non se ne rende conto.

Come rispondere a questa domanda di innovazione? Se ne occupa l’imprenditore o una sua risorsa di fiducia?

L'imprenditore deve fare l'imprenditore, che è un altro mestiere rispetto a fare il manager dell'innovazione nella propria azienda. E poi probabilmente non ha le giuste abilità/conoscenze. Come del resto nessuna delle sue risorse interne.

Assumere manager preparati?

Difficilmente una piccola azienda può permettersi di sostenere i costi di un manager nel proprio organico e, di conseguenza, manca una vera e propria offerta manageriale per le PMI.

Non resterebbe che affidarsi a qualche società di consulenza!

Ma in realtà questo è poco probabile, perché rivolgersi alle micro e piccole aziende comporta un costo del primo contatto molto elevato; per questo sia le società di consulenza più blasonate, che quelle più piccole, non sono interessate a questo segmento imprenditoriale, se non emettendo fatture elevatissime.

Insomma, in aziende dove l’organizzazione del lavoro e dei processi non riceve innovazione da anni, occorre impiegare del tempo e numerosi “incontri preliminari”, prima di ottenere la fiducia dell’imprenditore e firmare un contratto. Questo fa necessariamente lievitare i costi. 

Sembra quindi sussistere un perfetto meccanismo di causa-effetto, finora non risolto:

manca un’offerta manageriale
+ non si ha accesso alla consulenza 
=  elevata difficoltà ad attivare l’innovazione.

E in questo modo le PMI restano incastrate in un meccanismo che non consente di evolvere.

Ed è proprio qui che interviene la novità di Noleggia 1 Manager e il suo aspetto etico, sociale, di grande supporto ai piccoli imprenditori, nel perseguire una strada che offra all’azienda la possibilità di allinearsi alle nuove esigenze del mercato.

Con Noleggia 1 Manager, il piccolo imprenditore gode FINALMENTE di tutti i benefici della presenza, nella sua azienda, di un team di manager esperti di materie strategiche, aziendali, innovative, che spaziano in tutte le funzioni aziendali, per essere facilitato nel suo percorso di innovazione e crescita.

E i costi sono contenutissimi. 

La prima conoscenza di ogni manager del team, attraverso il video consulto integrato nell’applicazione “noleggiaunmanager”, è totalmente gratuita. 

I successivi video consulti, erogati singolarmente o secondo un percorso definito insieme, prevedono dei costi estremamente ridotti e neanche lontanamente confrontabili con le parcelle di manager e consulenti.

Vuoi sapere come funziona? Contattaci
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Antispam
 

Scarica l'app Noleggia 1 Manager
Effettua il download per il tuo smartphone
Anche questi imprenditori avevano bisogno delle stesse risposte e le hanno avute:
Best Practice
 Diritto all'oblìo
X
Responsabile Privacy – DPO Marco Travaglini,
nato a Rieti il 14.10.1977, residente in Roma, via Cutilia 47
Per informazioni e richieste privacy:
Tel  +39 06 92 95 90 88
Mail info@mamaindustry.com
Copyright 2017 ® - MAMA Industry P.IVA 14080391007
Designed by MamaIndustry - Powered by Giap Informatica