Best Practice

Il mondo cambia, cambia anche tu con il mondo!

- di Ilaria Salonna

La parola d’ordine dell’era in cui stiamo vivendo è: cambiamento.

La rivoluzione tecnologica, i nuovi problemi ambientali, le nuove sfide personali e sociali che ogni giorno ci pongono davanti ai nostri limiti, pretendono anche che si sia capaci di superarli.

L’adattamento ad un mondo sempre più interconnesso, veloce e dinamico, richiede, anche da parte delle imprese e degli imprenditori, la capacità di focalizzare l’attenzione e le energie sui nuovi must dell’innovazione imprenditoriale: l’uso della tecnologia ad ogni livello di business, l’attenzione alle tematiche green, il superamento di vecchi schemi mentali legati ad una visione tradizionale della formazione e organizzazione degli organismi dell’impresa.

La Tecnologia

Il primo passo verso un sempre maggiore utilizzo della tecnologia nella propria impresa, è quello di capire di quale tecnologia si abbia bisogno.

Analizzare i propri bisogni, le proprie carenze, e tenere sempre presente la mission dell’impresa garantiscono una migliore comprensione di cosa sia per noi utile e cosa no.

Se si parla di marketing, invece, l’uso professionale di internet e dei social networks è una necessità che accomuna quasi tutte le imprese.

Oggi per farsi conoscere non si può derogare da internet e dai suoi piccoli e grandi segreti. I social networks la fanno ormai da padrona nell’ambito del passa parola, e non essere presenti sui loro spazi, significa non esserci.

Ai consumatori piace avere la sensazione di potere davvero influire sulle aziende che amano e scelgono, ed è una scelta strategicamente intelligente sfruttare questo desiderio.


Tematiche Green

Le problematiche ambientali fanno da sfondo alla nostra vita ormai da anni: l’innalzamento degli oceani, le crisi idriche, l’inquinamento sono solo alcune delle sfide che oggi richiedono la nostra attenzione.

Le imprese che hanno deciso di intraprendere la strada dell’eco sostenibilità, hanno puntato sull’innovazione tecnologica per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e ridurre il consumo di CO2 (in Italia dal 2011 sono il 27,1% delle imprese ad avere investito in tal senso).

La green economy, inoltre, ha come ulteriore conseguenza il fatto che le aziende che si  riconoscono in essa, si impegnano nel sostengo e sviluppo del proprio territorio (il 69% delle aziende green). Tutto questo viene ripagato dal riconoscimento da parte del consumatore, sempre più attento alle tematiche ambientali, e sempre più propenso a premiare le aziende in linea con la nuova tendenza.
Green Economy

Cambiare Prospettiva

Un altro fattore di cambiamento che porta innovazione e miglioramento nelle imprese è una presenza considerevole di donne in posizioni chiave.

Negli ultimi anni studi di settore hanno verificato che i Cda con una presenza di almeno il 20% di donne, migliora le performance economiche delle aziende, aumenta il numero di laureati e riduce l’età media.
Insomma, innova e migliora le aziende.

Tenere presente queste tendenze nel breve e lungo periodo, con piani di sviluppo in tal senso ben strutturati e gestiti, può veramente fare la differenza tra esserci e morire.

Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Antispam
 

Scarica l'app Noleggia 1 Manager
Effettua il download per il tuo smartphone
Anche questi imprenditori avevano bisogno delle stesse risposte e le hanno avute:
Best Practice
 Diritto all'oblìo
X
Responsabile Privacy – DPO Marco Travaglini,
nato a Rieti il 14.10.1977, residente in Roma, via Cutilia 47
Per informazioni e richieste privacy:
Tel  +39 06 92 95 90 88
Mail info@mamaindustry.com
Copyright 2017 ® - MAMA Industry P.IVA 14080391007
Designed by MamaIndustry - Powered by Giap Informatica