Best Practice

UX personas e marketing personas: quale differenza?

- di Laber Monzon
Testo tradotto dall'articolo di Steven Douglas - Justinmind.com "UX personas vs marketing personas"

I designer interagiscono regolarmente con l'esperienza utente e le personas del marketing. Ma qual è la differenza?

La creazione di un'esperienza utente memorabile e straordinaria è l'obiettivo finale dei progettisti di UX. Ma passare dal buono al fantastico richiede un sacco di prove ed errori.

Un modo per avvicinarsi a questa importante esperienza utente è attraverso la creazione di personas.

Le Personas del UX sono creati con vari metodi di ricerca e sono utilizzati per generare esperienze utente ottimali, mentre le personas del marketing si basano su ricerche di mercato relative ai clienti esistenti.

In breve, una persona è solo una foto istantanea dell’utente che stai prendendo di mira con il tuo design o strategie di marketing. 

In questo post vedremo cosa sono gli UX personas e come si confrontano con le personas del marketing, oltre a scoprire le principali differenze. 

Prima di approfondire, sappiamo quanto sia importante colmare il divario tra prodotto e utenti.

Cos'è una persona?

Per prima cosa, cos'è una persona? La parola “persona” deriva dal latino “maschera” – si tratta di una sorta personaggio. 

Le personas, se utilizzate nel marketing e nel design, sono descrizioni inventate e realistiche degli individui che usano i tuoi prodotti o servizi. Forniscono le basi per le decisioni di marketing e di design poiché concentrano molti tipi di dati insieme in una descrizione mirata e credibile del pubblico.

Quando si tratta di prendere una decisione, avere in mente le proprie personas può rendere queste decisioni più facili. Ma come?

Anche se potresti progettare o fare marketing per un vasto pubblico, è probabile che quel vasto pubblico condivida gli stessi bisogni e quelle esigenze siano ridotte in una singola persona. Concentrarsi sulle esigenze di un piccolo gruppo ti consente di creare prodotti migliori per tutti i tuoi clienti.

Possiamo dire che "Ogni personas rappresenta una parte significativa delle persone nel mondo reale e consente al designer di concentrarsi su un cast gestibile e memorabile di personaggi, invece di concentrarsi su migliaia di individui"
UX personas

Che cosa è UX persona?

Sappiamo che i personaggi sono finzione. Le personas dovrebbero anche essere specifiche e dettagliate in modo che, in qualità di designer o di marketer, sia possibile entrare in empatia con il pubblico che porterà a migliori soluzioni di marketing e design.

Le informazioni in un personaggio UX tradizionalmente comprendono: 
1.  Nome
2. Età
3. Professione
4. Competenza specifiche
5. Obiettivi
6. Valori
7.  Abilità tecnica (vale a dire se il tuo utente è un tecnofobo o un tecnofilo)

Quando si tratta delle personas, più dettagliati sono, meglio è. 

Le personas sono basate su utenti reali. Devono essere basati sulla realtà per essere efficaci in quanto ti aiutano a capire chi utilizzerà i tuoi prodotti e servizi. Se fossero solo supposizioni, allora finiresti per progettare la cosa sbagliata per la persona sbagliata.
 
I personaggi UX sono più potenti se abbinati a una mappa dell’empatia. I designer di UX possono entrare nei panni di chi stanno progettando perché acquisiscono una maggiore comprensione della journey dell'utente, incluso ciò che pensano, vedono, sentono, ascoltano e dicono.

Questo è importante perché nella comprensione dei valori del tuo pubblico, puoi creare contenuti che siano in armonia con loro e che possano suscitare empatia.

Guarda tutti gli annunci commerciali mainstream che sono popolari in questo momento, è probabile che lo spot cercherà di suscitare empatia in te.

In un annuncio di Airbnb, usa gli ideali di universalismo e tolleranza nel loro spot per rivolgersi a un pubblico specifico di persone globalizzate, mobili e giovani.

Il copy nel commerciale parla di ciò in cui Airbnb crede e si rivolge a tutte le persone, in tutto il mondo, che condividono gli stessi valori.

La speranza è che ciò che Airbnb crede sarà allineato a ciò che credono anche i suoi clienti. Questi principi/credenze dovrebbero essere allineate, se hanno ricercato correttamente i loro personas tipo.

Cos'è un marketing persona?

Ci sono somiglianze tra una persona UX e un marketing persona. I personas UX sono usati dai designer per entrare in empatia con gli utenti reali. Questo li aiuta a capire i loro obiettivi e obiettivi degli utenti.

Un marketing persona è semplicemente una rappresentazione immaginaria dei tuoi acquirenti. 

La differenza tra UX e marketing personas è nelle loro intenzioni. I marketing personas rappresentano le persone che acquistano prodotti e servizi. Ad esempio, è possibile acquistare un prodotto, ma questo non significa necessariamente che chi l’acquista quel prodotto lo utilizzerà. 

Le marketing personas si concentrano su:
a. demografia; 
b. obiettivi e sfide;
c. timori;
d. valori;
e. elevator pitch; 
f. abitudini di acquisto.

L’utilizzo di più di un tipo di persona

Prendi LeapFrog, azienda di giochi educativi e i dispositivi per i bambini. LeapFrog potrebbe avere due serie di personas: UX e acquirente. I marketing personas saranno basati sui genitori che acquistano i dispositivi, mentre la persona UX sarà focalizzata sull'utente che in questo esempio è un bambino ma potrebbe anche includere i genitori.

Questo è un modo chiaro per vedere la distinzione tra i due segmenti.

Se hai un blog aziendale, potresti avere due personas distinti nel tuo sales funnel: uno che preferisce articoli brevi e un altro che preferisce lunghi contenuti informativi. Sapendo questo, è possibile sviluppare il calendario dei contenuti per soddisfare entrambi i tuoi personas.

Quando comprendiamo il nostro pubblico, siamo in grado di soddisfare le esigenze e questo (si spera) li spingerà più in basso nella canalizzazione di vendita.

Perché usare i personaggi?

Non andresti in un'escursione in montagna senza una mappa e una bussola. Le personas sono la tua mappa e bussola.

Invece di ipotizzare cosa commercializzare o cosa progettare, le personas agiscono come un modo per aiutarti a fare scelte informate. Diamo un'occhiata ad alcuni motivi per cui usare i personas.

Le marketing personas rappresentano il 90% delle vendite di un'azienda. HubSpot afferma che l'utilizzo di personas rende i siti web 2-5 volte più efficaci e più facili da utilizzare da parte degli utenti target.

Tale è il potere del targeting che questo significa che le personas possono far guadagnare denaro e creare un lavoro più efficace. 

Un altro case study di Act-On, ha rilevato che l'utilizzo di marketing personas ha aggiunto il seguente valore:
• 900% di aumento della durata della visita;
• aumento del 171% delle entrate generate dal marketing;
• aumento del 111% del tasso di apertura della posta elettronica;
• visita al 100% del numero di pagine visitate.


Chi sapeva che comprendere il tuo cliente tipico potrebbe essere così utile?
Chi poteva immaginare che capire il tuo cliente tipo poteva essere così vantaggioso?

Quando progetti un prodotto o commercializzi qualcosa, vuoi ottenere la maggiore copertura possibile per il massimo beneficio.

Ecco perché non è raro sentire le persone dire che il loro target di riferimento è chiunque. Quando credi che tutti siano il tuo target di riferimento, nessuno lo è. Dopo tutto, gli adolescenti e i nonni hanno gli stessi principi di acquisto o le stesse esigenze degli utenti? Improbabile. In effetti, questo tipo di pensiero può davvero farti perdere soldi, ovvero, il 13% del costo complessivo per lead.

Principali differenze tra personaggi di UX e personaggi di marketing

Come accennato, la differenza più significativa tra un personaggio acquirente e una persona UX è che un marketing persona può non usare ciò che acquista. 

In breve, una persona UX viene utilizzata per aiutarti a mappare le esigenze dei tuoi visitatori a ciò che stai costruendo, mentre i marketing persona ti aiutano a pianificare offerte e contenuti che si adattano alle preferenze del tuo pubblico.

Le marketing personas ti aiutano a sapere dove investire per i tuoi sforzi di marketing. Sono uno strumento utilizzato dalle aziende per aiutarli a comunicare meglio con i loro clienti.

I personas di UX si basano sulla ricerca sul campo usando persone reali e storie vere. Coinvolgono l'utente lungo l'intero processo di sviluppo del progetto. I personas di UX sono più specifici di un classico marketing personas e sono usati per prevenire qualsiasi rischio nel processo di progettazione come risultato della comprensione dettagliata del loro utente.

Conclusione

L'aforismo dell'antica Grecia "conosci te stesso" può essere adattato per "conosci il tuo pubblico" quando si tratta dei personas. Conoscere il proprio pubblico - comprese le loro speranze, i timori dei sogni - è ciò che ti permetterà di commercializzarli correttamente e di progettare soluzioni che rispondano alle loro esigenze.
 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Antispam
 

Scarica l'app Noleggia 1 Manager
Effettua il download per il tuo smartphone
Anche questi imprenditori avevano bisogno delle stesse risposte e le hanno avute:
Best Practice
 Diritto all'oblìo
X
Responsabile Privacy – DPO Marco Travaglini,
nato a Rieti il 14.10.1977, residente in Roma, via Cutilia 47
Per informazioni e richieste privacy:
Tel  +39 06 92 95 90 88
Mail info@mamaindustry.com
Copyright 2017 ® - MAMA Industry P.IVA 14080391007
Designed by MamaIndustry - Powered by Giap Informatica